Logo guide 

Come siamo nati

        Siamo nati grazie all'iniziativa intrapresa nell'ambito dell'applicazione della legge quadro sulle aree protette (L. 394/91) dell'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che, nei primi mesi del 1999, ha selezionato e formato 50 guide ufficiali ed esclusive del Parco. Successivamente riconosciuti nel 2001 dalla legge n. 135 del 29 marzo, art. 9 - "Riforma della legislazione nazionale del turismo".

Che cosa facciamo

        Le Guide del Parco accompagnano e guidano escursionisti ed ecoturisti lungo gli antichi sentieri, alla scoperta di ambienti ancora incontaminati e alla conoscenza del ricchissimo patrimonio naturale, culturale di questa immensa area protetta. Le guide permettono di esplorare, in lungo e in largo, il territorio in tutta tranquillità in compagnia di chi il Parco lo vive quotidianamente.

ESCURSIONI GUIDATE

NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO

            Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è una delle più estese aree protette d’Europa, oltre 180 mila ettari e nel suo perimetro sono compresi 80 comuni. È stato definito il parco del faggio e del corallo perché abbraccia tutti gli ecosistemi, da quello montano a quello marino; si passa così dai pianori carsici dei monti Alburni e del M. Cervati, ammantati dai fitti boschi di faggio, fino alle formazioni coralline presenti nei fondali giada e turchese antistanti la costa tra Scario e punta degli Infreschi. Gli itinerari proposti, sono solo alcuni di quelli possibili ed attraversano ambienti come: la faggeta e la prateria  d’altura, le cerrete, le distese di macchia mediterranea, i fiumi, le coste.